Attualità

Anche il ministro Poletti al convegno di Win

L’appuntamento è per giovedì 29 settembre al cenacolo degli Agostiniani. Sarà presente anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti

 Povertà, Patto, Cooperazione, Solidarietà, Sviluppo locale. Queste le parole chiave del convegno organizzato da Confcooperative, Federsolidarietà e dall’associazione Vecchie e Nuove Povertà per giovedì 29 settembre al Cenacolo degli Agostiniani a Empoli.

Al centro dei lavori Win, esempio virtuoso di progetto impegnato nel contrasto delle povertà che l’associazione VNP promuove dal 2014 nel territorio dell’Empolese Valdelsa. Molti gli interventi che si alterneranno durante la mattinata, tra i quali spiccano quelli del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e dell’assessore regionale Stefania Saccardi.

I lavori saranno aperti da Fabio Palmieri, presidente di Federsolidarietà Toscana, da Brenda Barnini, presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Empoli e dall’onorevole Dario Parrini.

Dalle 10 si entrerà nel merito del progetto, analizzato come storia di sviluppo locale e cooperazione sociale con Paolo Pomponi, sindaco delegato alle politiche sociali per l’Unione, don Guido Engels, presidente di VNP, Claudio Freschi, presidente del consorzio CO&SO Empoli, Nicola Longo e Rossano Rossi, segretari di Cisl e Cgil Empolese Valdelsa, Paolo Regini, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e Paola Fortini, assistente sociale e coordinatrice del progetto.

Durante la mattinata ci sarà poi spazio per le testimonianze di chi ha vissuto il progetto in prima persona.

Alle 11.30 si entra nel vivo analizzando lo sviluppo locale come cambiamento economico e sociale con ospiti d’eccezione: Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana , Francesco Sanna, consigliere di presidenza di Federsolidarietà Nazionale. Coordina Vicenzo De Bernardo, direttore di Federsolidarietà Nazionale.

Le conclusioni della mattinata sono affidate al presidente di Federsolidarietà Nazionale Giuseppe Guerini.

Al termine dei lavori è previsto un buffet preparato da Noi da Grandi, associazione a sostegno dei ragazzi disabili e aderente al progetto Win.