Attualità

Antimafia, parte "Legami di cittadinanza"

Al via con i ragazzi del Ferraris il progetto regionale di promozione della legalità di Arci e Libera e di altre associazioni del territorio

Si svolgeranno sabato 9 e lunedì 18 aprile le prime due azioni sul territorio .

Questi primi incontri si terranno nelle due mattinate presso l'Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris” di Empoli e saranno riservati ad alcune classi del biennio dell'istituto.

Sabato 9 il tema dell'incontro sarà “mafia ed antimafia”e vedrà la partecipazione di Alberto Vannucci, professore associato di scienza politica all'Università di Pisa. Autore di monografie, saggi e articoli, collabora con il Comitato di studio per la prevenzione della corruzione della Camera e dirige il Master universitario in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione del Dipartimento di scienze politiche del’’Università di Pisa, Libera e Avviso Pubblico.

Con lui ci sarà Calogero Parisi, presidente della Cooperativa siciliana Lavoro e non solo che, dal febbraio 2000, coltiva terreni confiscati ai mafiosi siciliani nei territori di Corleone e Canicattì. Come tante altre, la cooperativa lavoro e non solo dal 2005, all’interno del progetto “Liberarci dalle Spine”, ospita ragazzi che da tutta Italia decidono di affiancarne i soci nel lavoro e nello studio sui terreni confiscati.

Con lo stesso taglio si svolgerà anche l'incontro del 18 che verterà invece sul tema delle infiltrazioni mafiose nella nostra regione e ha come titolo “Mafia ed antimafia in Toscana”. Interloquiranno con i ragazzi Roberto Iovino, responsabile legalità Flai Cgil e Gabriele Santoni, coordinatore del Gruppo di Lavoro di Avviso Pubblico sui beni e aziende confiscate.

A metà maggio, infine, è in preparazione un incontro pubblico e una cena della legalità presso il Circolo arci di San Donato, in occasione del quale avremo l’onore di ospitare uno dei più famosi scrittori italiani a presentare uno dei suoi libri sul tema delle mafie e dei loro condizionamenti sulla vita democratica italiana.