Cronaca

Anziana evita la truffa del finto carabiniere

Una donna di 83 anni ha riconosciuto il truffatore al telefono e mentre tergiversava ha chiamato il 112 con il cellulare. L'uomo è stato arrestato

La campagna di informazione contro i falsi carabinieri e i falsi avvocati funziona. La riprova è avvenuta ieri. Un'anziana di 83 anni ha subito un tentativo di truffa ma, avendo bene in mente i consigli dati nella campagna antitruffa promossa dall’Arma su Empoli, è riuscita a fare arrestare il truffatore. 

Verso l’ora di pranzo la 83enne è stata contattata telefonicamente da un individuo che, qualificandosi come carabiniere, ha affermato che il figlio della donna era trattenuto in caserma per aver provocato un sinistro stradale. Come da manuale della truffa l'uomo al telefono ha avvertito la donna che poco dopo si sarebbe presentato un collega al quale avrebbe dovuto consegnare 2.500 euro per garantirne il rilascio.

L’anziana ha avuto la brillantezza di tenere occupato al telefono il truffatore e con il cellulare ha chiamato il 112. I militari di Empoli sono intervenuti bloccando il truffatore mentre stava entrando nell’abitazione per il ritiro del denaro chiesto.