Attualità

Aperto il parcheggio sotto al cavalcavia FiPiLi

L'area a Ponzano comprende 35 posti auto ed è già a disposizione della cittadinanza. Barnini: "Un impegno preso e rispettato"

Aperto il nuovo parcheggio a Ponzano, in corrispondenza del cavalcavia della Superstrada FiPiLi.

L’asfaltatura dell’area è stata terminata martedì e mercoledì 28 marzo è stato già messo a disposizione della cittadinanza e dei residenti.

Si tratta di 35 nuovi stalli all’interno di un terreno che prima non era asfaltato e che, pur non essendo adibito a parcheggio, era utilizzato per la sosta.

Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, Servizio Progettazione Infrastrutture e Mobilità, per un importo complessivo di 54.600 euro. I lavori erano stati sospesi a fine febbraio causa piogge e sono stati ripresi appena il meteo lo ha consentito.

L’obiettivo era quello di sfruttare al massimo le potenzialità dell’area e garantire un utilizzo del parcheggio in piena sicurezza e nel rispetto di tutte le prescrizioni del codice della strada. L’intervento ha previsto l’asfaltatura dell’area che ha una superficie complessiva di circa 840 mq, individuando con la tracciatura a terra della segnaletica orizzontale 35 stalli di sosta.

Il parcheggio è dotato di una entrata e una uscita separate con la corsia di marcia e di manovra a senso unico.

È stata anche arretrata la recinzione della ex scuola di Ponzano per avere una fascia di larghezza adeguata e per ottenere ulteriori posti auto disposti a lisca.

Nelle prossime settimane, dopo l’asciugatura del nuovo manto, sarà eseguita anche la segnaletica orizzontale e il disegno degli stalli.

"Rispondiamo all’esigenza di reperire più posti auto visto che la domanda di sosta è cresciuta notevolmente negli ultimi anni a Ponzano – ha spiegato il sindaco Empoli Brenda Barnini –. L’opera ha avuto bisogno di un’autorizzazione da parte della Città Metropolitana, che ne è proprietaria in quanto area sottostante alla FIPILI. La necessità di realizzare questo parcheggio era emersa più volte negli incontri con i cittadini della frazione. Ci eravamo presi l’impegno di realizzarlo e lo abbiamo rispettato".