Attualità

Covid in aumento, il sindaco "Vaccinarsi tutti"

Brenda Barnini affida anche ai suoi canali social l'appello alla vaccinazione come unica arma per non ricadere nell'emergenza pandemica

"Vaccinarsi tutti è l'unico modo per non ricadere nell'emergenza": questo l'appello che il sindaco di Empoli Brenda Barnini rivolge alla cittadinanza anche attraverso i suoi canali social. Il messaggio arriva a fronte dell'aumento dei casi di contagio registrato negli ultimi giorni a Empoli, nell'Empolese, in area metropolitana e così via. Il trend è sovranazionale e accusa soprattutto la maggiore e più rapida capacità diffusiva della variante Delta, quella che un tempo si chiamava variante indiana. C'è da giocare se non d'anticipo per lo meno d'agilità.

"Dopo qualche settimana di assenza di nuovi casi ora siamo tornati ad averne", sottolinea Barini. E ricorda: "Un anno fa in estate pensavamo che il virus fosse scomparso e ci siamo ritrovati nel disastro dell’autunno inverno. Adesso sappiamo che con il vaccino la malattia attecchisce meno e quindi evita il moltiplicatore dei casi gravi con conseguente collasso del sistema sanitario". 

"Non è una fiction - prosegue - è la realtà e va affrontata con senso di responsabilità e razionalità. Vaccinarsi tutti è l’unico modo per non ricadere nell’emergenza. Le pandemie nella storia sono sempre durate dai 4 ai 10 anni noi grazie alla scienza e alla ricerca che ci ha dato il vaccino in meno di un anno possiamo sconfiggerla prima, salvare molte vite e riprenderci la nostra libertà. Ma quella libertà passa dalla vaccinazione di massa, fuori dal vaccino c’è solo il rischio e il caos", conclude il sindaco.