Cronaca

Approfittano dell'estate per abbandonare i rifiuti

Il fenomeno dell'abbandono rifiuti non si è fermato durante l'estate, i controlli degli ispettori ambientali hanno rilevato la presenza di ingombranti

Nel periodo estivo il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti non si è fermato, lo dimostrano i controlli effettuati dagli ispettori ambientali sulle strade dell'Empolese, assieme alla polizia dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.

Meno occhi in città e meno traffico sulle strade, qualcuno ne ha approfittato per gettare rifiuti ingombranti, soprattutto in periferia. Ad evidenziarlo sono i numeri dei controlli estivi.

Gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa insieme agli ispettori ambientali di Alia e all'ufficio ambiente di via Giuseppe del Papa hanno setacciato le zone a rischio dal centro di Empoli fino alle zone più isolate, per scoraggiare i malintenzionati. 

Nel solo mese di Agosto la polizia municipale ha elevato una sanzione dell’importo di 600 euro per una violazione commessa in via Ponzano, in prossimità della campana di vetro. Mentre gli ispettori ambientali nel mese di Agosto hanno effettuato 39 controlli e verifiche, 27 ispezioni e prodotto 9 verbali.

Con il rientro dalle ferie si intensificheranno controlli, verifiche, sopralluoghi da segnalazioni dei cittadini, ripulitura delle aree, individuazione dei responsabili fino alla sanzione.