Attualità

Apre lo sportello virtuale per gli uffici comunali

Il Comune di Empoli apre un servizio per la prenotazione del Servizio Demografico, Tributi, Relazioni con il Pubblico e Segreteria Generale

Niente telefonate e attese al piano, gli appuntamenti si prendono on line, lo ha annunciato l’assessore del Comune di Empoli alla smart city e innovazione, Antonio Ponzo Pellegrini.

"Vogliamo essere ancora più vicini ai cittadini attraverso un servizio che facilita il rapporto con gli uffici e lo rende ancora più trasparente e che ci consente di controllare gli accessi. È la dimostrazione di come un Comune possa essere reattivo e innovativo. Riteniamo si tratti di un servizio importante per i cittadini e ci auguriamo che lo apprezzino e lo utilizzino con regolarità. Ringrazio i dipendenti che si sono resi disponibili e chi ha lavorato per coordinare il progetto".

Il Comune di Empoli utilizzerà la stessa applicazione già proposta dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ per prenotare un posto di lettura che permette al cittadino di prenotare appuntamenti sia con App, da cellulare Apple/Android, che da sito internet. I dati memorizzati dall'applicazione sono solo quelli relativi alla mail, necessaria per la conferma della prenotazione, mentre gli uffici chiedono inoltre l'inserimento di un nominativo e possibilmente del numero di telefono. Ogni ufficio ha attivato più di una tipologia di appuntamento prenotabile in base alla durata media prevista per l'espletamento delle attività richieste e per materia.

All’accesso sulla pagina del Comune si individuano le tre tipologie di ufficio: Tributi, Demografico, Urp e Segreteria Generale. Selezionando il tasto Prenota si accede alle prestazioni prenotabili.