Attualità

Nei colori arcobaleno contro l'omofobia

Uno degli ospiti della Rems a Pozzale, il signor Piotr, ha realizzato una panchina multicolore che verrà collocata al parco di Serravalle

L'inaugurazione della panchina arcobaleno

E' stato Piotr, uno degli ospiti della Rems nell'ex carcere del Pozzale, a realizzare una panchina arcobaleno. Parla di diritti, contesta discriminazioni e nasce dal cuore e dalle mani di chi è meno incluso di altri. La panchina, inaugurata oggi in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e le discriminazioni legate all'orientamento sessuale o all'identità di genere, troverà posto del parco di Serravalle. 

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha fatto visita agli ospiti e agli operatori della Rems (Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza) di Empoli nella frazione di Pozzale, in via Valdorme Nuova, nella struttura che è stata ex casa circondariale.  E' la prima struttura di riferimento di questo tipo per i territori dell’Asl Toscana Centro e la seconda a livello regionale.

Qui Barnini, insieme al direttore della struttura Franco Scarpa e all’assessore all’associazionismo Fabrizio Biuzzi, ha inaugurato la panchina speciale: "Piotr ha messo a frutto la sua capacità artistica e ha trasformato una vecchia panchina in un bellissimo arcobaleno. E anche da qui vogliamo che arrivi forte il messaggio che la nostra comunità è contro l'odio e per il riconoscimento dei diritti di tutti. Ringrazio tutti gli operatori che lavorano quotidianamente in questa residenza e i suoi ospiti".

Piotr Chetstowski è uno degli ospiti della Rems e da esperto restauratore di trattori si è trasformato in finissimo artista creando splendide panchine colorate, vere e proprie opere d’arte con vari temi che nelle prossime settimane saranno svelate al pubblico. La panchina arcobaleno troverà dimora in una delle location più belle del territorio empolese, il parco di Serravalle.