Politica

Articolo Uno ha i gruppi consiliari

Si sono costituiti i gruppi consiliari di Articolo Uno nell’Empolese Valdelsa. A Certaldo, Fucecchio e Montelupo i primi rappresentanti

E’ stato costituito il Movimento “Articolo 1 Democratici e Progressisti” anche nell’Empolese-Valdelsa, è rappresentato in tutti i Comuni e in alcuni, Certaldo, Fucecchio e Montelupo Fiorentino, cosi come all'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa, si sono formati i gruppi consiliari, mentre il coordinamento è stato affidato a Denise Latini.

A Fucecchio, il capogruppo di Articolo UNO è Ido Banti, storico dirigente del Partito Democratico: “In questi anni c’è stato un progressivo allontanamento fra un pezzo importante di Sinistra e il PD, se il partito si sposta politicamente sempre più verso il centro e si qualifica come forza liberale è evidente che si perda il popolo di Sinistra. A questo popolo “Articolo 1 Movimento Democratico e Progressista” vuole dare di nuovo una rappresentanza politica aprendo il confronto con gli altri movimenti di sinistra ed anche con chi ha scelto di continuare la battaglia dentro il PD votando la candidatura Orlando”.

Matteo Palanti, consigliere comunale di Montelupo Fiorentino, ha dichiarato che ha aderito ad Articolo UNO perché crede che “ci sia il bisogno e lo spazio per costruire nel nostro Paese una grande forza popolare di sinistra socialdemocratica, che abbia una visione completa della realtà del lavoro, dei giovani e degli ultimi e soprattutto un progetto credibile da offrire a chi in questi anni più è stato colpito dalla crisi, per un cambiamento netto delle politiche di questi anni. È importante portare questa visione anche sul territorio, a partire dall’impegno nei consigli comunali, che vogliamo trasformare nei terminali dove riportare le istanze che una grande forza di sinistra deve tornare a rappresentare”

A Certaldo, il capogruppo è Iury Neri, 27 anni, operaio della grande distribuzione: “Ho aderito a Articolo UNO perché c’è bisogno di una forza di sinistra. C’è bisogno di un’azione di Sinistra che si occupi dei più deboli, ripartendo dai valori della nostra Carta costituzionale”

"Vogliamo costituire un soggetto politico di sinistra che dia un riferimento alla società, credendo così anche di impedire che alle prossime elezioni politiche possano vincere in Italia la Destra o il M5S. Da qui alle prossime elezioni vorremmo lavorare ad approfondire ed elaborare i temi che riteniamo prioritari: il lavoro, i suoi diritti, i cambiamenti portati dalle tecnologie, lo stato sociale a cominciare dalla sanità, i trattati in essere in Europa, la loro necessaria evoluzione, gli immigrati e soprattutto una nuova politica industriale che tolga l'Italia dall'ultimo posto della crescita in Europa".