Cronaca

Assalto al circolo con spaccata

I ladri hanno fatto irruzione usando un'auto come ariete. Ingenti danni all'ingresso per un furto di poco valore. E' il secondo episodio

Il circolo Arci di Sant'Andrea torna nel mirino del ladri. Che stavolta lo hanno inquadrato con il muso del loro veicolo, lanciato contro l'ingresso per sfondarlo e depredare il poco che c'era da trovare all'interno.

Non è la prima volta che accade: già nel giugno scorso il circolo aveva subito un furto, ma quella volta a essere scagliato contro la vetrina fu un pezzo di cemento e il bottino ammontava a circa un migliaio di euro; in questo caso, la situazione appare ribaltata: danni più gravi per una misera refurtiva. Si parla di alcuni pacchetti di sigarette e una cassa con gli spiccioli.

Il locale era connesso con un sistema d'allarme a una vigilanza privata, che è subito entrata in azione; ma il colpo è avvenuto troppo rapidamente, i ladri sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo delle guardie. Nella fuga sono andati a sbattere contro un cartello stradale, buttandolo giù, ma neppure questo è bastato a fermarli.

I gestori del circolo sono ormai all'esasperazione, e con loro le numerose vittime dei furti piovuti come grandine negli ultimi mesi. Qualcuno grida all'emergenza e, sebbene le forze dell'ordine abbiano tentato di rassicurare i cittadini, il sindaco di Empoli Brenda Barnini si è trovata costretta a chiedere un aumento del personale per intensificare i controlli.

A tale scopo, domani si riunirà il comitato proviciale per la sicurezza e l'ordine pubblico. Sarà la prima visita del prefetto Alessio Giuffrida. Con lui ci saranno anche i vertici delle forze provinciali: carabinieri, guardia di finanza e polizia.