Attualità

Assegnata la gestione degli orti sociali

Sono quaranta fra Ponzano e la nuova area di Carraia. Nelle prossime settimane il bando per i nuovi ortisti: cittadini, associazioni o altri soggetti

Verso l’assegnazione di quaranta orti sociali. Nelle prossime settimane ci saranno importanti sviluppi. Intanto, passaggio fondamentale, è stata aggiudicata la concessione, a titolo gratuito, dei due complessi di terreni presenti a Empoli, quelli di Carraia e di Ponzano.

Gli orti saranno gestiti dalla Minerva Cooperativa Sociale Onlus di Empoli. Peraltro l’unica che ha partecipato al bando aperto dal Comune di Empoli.

I prossimi, imminenti, passaggi saranno la la firma del contratto di concessione con l’amministrazione comunale poi l’apertura di un bando, stavolta aperto alla cittadinanza, a cura della stessa Minerva, per l'assegnazione dei singoli piccoli appezzamenti ai futuri ortisti: cittadini, associazioni o altri soggetti definiti dal bando.

Ce ne sono 20 a Ponzano, già realizzati da tempo in un’area fra la chiesa, le scuole e il parco urbano. Altri 20 ne sono stati realizzati in un altro complesso, in Carraia, zona verde di Piazza Volta, a fianco della ferrovia, in fondo a Viale IV Novembre.