Attualità

Auto abbandonate, tempi biblici per le rimozioni

La rimozione dalle strade richiede tempi brevi, le auto vengono caricate e portate via, ma l'iter burocratico mette in difficoltà l'amministrazione

Sonoi tanti i veicoli abbandonati nel Comune di Empoli, la giunta ha spiegato che "le operazioni sono abbastanza brevi dal punto di vista pratico, ma richiedono lunghi iter amministrativi". 

L'assessore all’ambiente Massimo Marconcini ha fatto il punto sul problema "Proseguiamo nella pulizia di piazze e aree della nostra città letteralmente sporcate dalla presenza costante, che poi si trasforma in vero e proprio abbandono di auto o furgoni. Già nello scorso gennaio si intervenne ad Avane per portare via un furgone utilizzato per trasportare illegalmente rifiuti. Prosegue questa fase che dedicheremo a liberare la città da questi mezzi, anzi invito la cittadinanza, come molti già fanno, a segnalarceli".

Sono coinvolti in queste operazioni l’ufficio ambiente del Comune, la polizia municipale e anche Alia servizi ambientali perché molto spesso questi veicoli non solo vengono vandalizzati ma diventano anche vere e proprie discariche a cielo aperto.

Le prossime rimozioni riguardano un furgone di proprietà di un 40enne di Empoli, in stato di abbandono accertato dagli agenti della polizia municipale.
A Ponzano invece c’è da mesi un'auto di un empolese 60enne.
Un'atra auto abbandonata si trova nel cimitero della Misericordia in Via dei Cappuccini, di un 55enne residente nella provincia di Perugia.

Le auto vengono rimosse a seguito di un verbale per abbandono di veicolo fuori uso, la polizia municipale ha già sanzionati per 1.600 euro i proprietari.
Se il trasgressore non rimuove il veicolo ci pensa il Comune con spese a carico dell’intestatario del veicolo.