Attualità

Bartali e Coppi, la rinascita in bicicletta

Alla Torre dei Sogni un incontro in parole e immagini a cura di Paolo Bruschi, giornalista e membro della Società italiana di storia dello sport

Il celebre passaggio della borraccia fran Fausto Coppi e Gino Bartali

L'inziativa, in collaborazione con Unvs Empoli, è in programma per venerdì primo settembre, dalle ore 19,30. Immagini e parole per raccontare la rinascita dell'Italia nell’immediato secondo dopoguerra, attraverso la storia personale e le imprese sportive di Gino Bartali e Fauso Coppi, due grandi campioni nello sport come nella vita.

Nel 1946, infatti, la Gazzetta dello sport organizzò il primo Giro d’Italia del dopoguerra. Fu l’inizio di un'avventura che riportò gli italiani nelle strade, per far festa e divertirsi. I conseguenti trionfi di Bartali e Coppi, soprattutto quelli conseguiti in terra di Francia, contribuirono a restituire fiducia e speranza a un popolo, quello italiano, prostrato da una lunga dittatura e da una guerra rovinosa e umiliante.

L’appuntamento è fissato alle 19,30 per l’apericena e a seguire, alle 21 circa Bartali e Coppi, la rinascita in bicicletta. L’iniziativa è realizzata dall'associazione Plantago in collaborazione con l’Unione Nazionale Veterani Sportivi, sezione di Empoli.

Per motivi organizzativi ai partecipanti è richiesta la prenotazione entro il 30 agosto.