Cultura

Benigno, Durastanti, Santangelo vincono il Russo

67° Premio Luigi Russo, sabato la consegna. I tre vincitori sono Francesco Benigno, Claudia Durastanti e Evelina Santangelo

Ancora pochi giorni per la cerimonia di premiazione della 67a edizione del ‘Premio letterario Pozzale Luigi – Russo’ che si terrà sabato pomeriggio, 16 novembre, alle 17, al Cinema Teatro ‘La Perla’ di Empoli, in Via dei Neri.

Negli ultimi due anni l’obiettivo dell’amministrazione comunale e del comitato organizzatore è stato quello di riavvicinare il grande pubblico a questo premio, il più importante riconoscimento culturale della Città di Empoli. Il ‘Pozzale’ ha voluto rinnovarsi tornando in qualche modo alle sue origini e proponendo alcune novità significative. La prima riguarda il coinvolgimento dei cittadini con la possibilità di partecipare alla Giuria Popolare che si è affiancata a quella che da sempre costituisce il fulcro del Premio.

Oltre a ciò, l’ormai imminente serata della premiazione non si svolge a metà luglio, in uno dei giovedì degli eventi estivi serali, bensì a novembre. Un cambiamento che ha proprio lo scopo di coinvolgere maggiormente la città dando modo ai lettori di partecipare ad un ciclo di incontri dedicati ai tre libri vincitori, selezionati dalla giuria di esperti e individuati all'interno della rosa dei libri in concorso.

E poco prima della cerimonia ufficiale ci sarà la possibilità di avvicinare i tre autori: Venerdì 15 novembre, alle 17, alla Libreria Cuentame incontro con Evelina Santangelo e il suo libro intitolato ‘Da un altro mondo’, Einaudi 2018; sempre venerdì, alle 21.15, invece, incontro alla Libreria Rinascita con Claudia Durastanti e il suo libro intitolato ‘La straniera’, La Nave di Teseo, 2019. Infine nella mattina di sabato 16 novembre, giorno della cerimonia di assegnazione ufficiale del ‘Premio Pozzale’, alle 9.30, nell’Auditorium di Palazzo Pretorio, si terrà l’incontro con Francesco Benigno il suo ‘Terrore e terrorismo’, Einaudi 2018.