Attualità

In biblioteca si spostano gli scaffali pregiati

Nel processo di ristrutturazione della Fucini arriva la fase di trasferimento dei preziosi mobili d'epoca restaurati della Sala Tassinari

La biblioteca Fucini di Empoli

La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli si fa bella, e nel processo di ristrutturazione e recupero dell'edificio e dei suoi spazi siamo al trasloco, delicatissimo, del mobilio prezioso nella Sala Tassinari. Si tratta di una delle ultime fasi dopo il consolidamento e la ristrutturazione dell'edificio antico, e comporterà la chiusura per un'intera giornata della biblioteca.

In queste settimane vengono allestiti gli interni del palazzo principale e in particolare lunedì 18 Ottobre si terrà un'importante operazione di trasloco dei preziosi mobili ristrutturati della Sala Tassinari. Si tratta di scaffali della Sala Tassinari, la sala più preziosa della biblioteca. 

Per spostarli saranno utilizzate le scale principali che oggi rappresentano l'ingresso dal chiostro degli Agostiniani alle sale di lettura e di studio. Per questo la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ sarà chiusa al pubblico per tutta la giornata di lunedì prossimo.

Quel mobilio d’epoca ha ricevuto la tutela e il vincolo da parte della Soprintendenza, considerato di interesse culturale. È stato effettuato un importante restauro per il recupero. "Le fasi del trasloco programmato per lunedì necessitano di massima sicurezza - spiega il Comune di Empoli in una nota - affinché l’intervento di spostamento dei mobili avvenga senza problemi per gli operatori e non è possibile il passaggio degli utenti".