Attualità

In biblioteca la lettura in memoria di Antonio

Per la Giornata del Libro il programma proposto dalla Fucini offre un percorso anche in ricordo di Morelli, il bibliotecario e poeta scomparso

Antonio Morelli

Nella corolla di appuntamenti online offerti dalla biblioteca comunale empolese Renato Fucini, il venerdì indossa un cameo in memoria di Antonio Morelli, il bibliotecario e poeta scomparso, nel mese della sua nascita. L'occasione è la celebrazione, venerdì 23 aprile prossimo, della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore che la biblioteca civica saluta con un programma speciale, accessibile interamente online dalle 9 del mattino alle 18 del pomeriggio.

Il percorso culturale conduce gli utenti attraverso proposte di lettura, intrattenimenti e approfondimenti legati al libro e alla cultura. Si parte alle 9, appunto, con i risvegli letterari in cui tornano le proposte poetiche della bibliotecaria Cristina Chelli, personali punti di vista sulla realtà che ci circonda che diventano spunti di analisi per chi legge.

Doppia finestra, poi, alle 11 e alle 17, con l'appuntamento I bibliotecari ci mettono la faccia, una carrellata di consigli di lettura per tutti i gusti. In mezzo, alle 15, c'è Il pianeta dei libri in cui arriva Giallo Mare Minimal Teatro con Radio Lina, mentre alle 16 scocca L'Ora delle Scienze nell'appuntamento speciale con la fisica e i libri della biblioteca, a cura di David Cinotti.

Alle 18 eccolo, l'appuntamento di chiusura della giornata intitolato Auguri Antonio. In memoria del bibliotecario e poeta Antonio Morelli, nel mese della sua nascita, si terrà una lettura di alcune poesie inedite in attesa della pubblicazione del libro postumo, a cura di Anna Dimaggio.