Attualità

Bill Viola approda a palazzo Pretorio

​Dopo il successo a Firenze della mostra Rinascimento elettronico, ritorna in città il Cristo in Pietà di Masolino in compagnia dell'opera Emergence

Un frammento di Emergence di Bill Viola

Mentre il Cristo è già tornato al suo posto nel museo della Collegiata, l'arrivo a Empoli dell'opera Emergence di Viola sarà festeggiato questa sera giovedì 27 Luglio, alle ore 19, nell'auditorium di palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti.

Entrambe le opere, lo ricordiamo, facevano parte della mostra dedicata al maestro indiscusso della videoarte contemporanea nel Palazzo Strozzi a Firenze, dove le realizzazioni di Viola ereano esposte in dialogo con capolavori del Rinascimento da lui considerati fonte di ispirazione e capaci di segnare l’evoluzione del suo linguaggio.

Bill Viola, prima della mostra a palazzo Strozzi, non aveva mai visto dal vero l’affresco staccato di Masolino, ma venne toccato dalla sua immagine, incontrata in un libro di storia dell’arte, e volle riprodurla in un’immagine in movimento, aggiungendo l’acqua, elemento tra i più tipici del suo linguaggio.

L'esposizione, programmata fino al 17 Dicembre, è resa possibile grazie al progetto Piccoli grandi musei della Fondazione cassa di risparmio di Firenze.