Cultura

Bill Viola e il rinascimento elettronico

Al cenacolo di santo Stefano degli agostiniani due conferenze per celebrare il rapporto tra l'artista e il territorio toscano

Bill Viola in una foto tratta da Facebook

In occasione della mostra di Palazzo Strozzi Bill Viola. Rinascimento elettronico, giovedì 23 marzo alle 17.30 il Cenacolo di Santo Stefano degli Agostiniani ospita la prima di due conferenze in programma a Empoli per il fuorimostra.  

L'esposizione a palazzo Strozzi sarà visitabile fino al 23 luglio e parte del progetto Piccoli grandi museidella fondazione Cr Firenze.

In questa occasione Cristina Gelli e Ludovica Sebregondi terranno un incontro dal titolo Bill Viola a Empoli in cui presenteranno al pubblico la mostra fiorentina dedicata a uno dei più celebrati artisti del panorama contemporaneo internazionale con una particolare attenzione riservata alla speciale relazione tra l’artista americano e il territorio toscano.

Il prossimo appuntamento si terrà il 3 maggio alle 17.30, sempre al cenacolo di Santo Stefano, per la conferenza di Cristina Gnoni e Ludovica Sebregondi Bill Viola: dialogo tra Rinascimento e modernità.

Fondamentale per l’arte di Bill Viola è il rapporto con l’arte del Rinascimento e in particolare con Pontormo e Masolino da Panicale, due artisti che a Empoli sono legati per nascita o per avervi più volte lavorato e che sono stati modelli per le sue celebri opere The Greeting e Emergence, esposte a Palazzo Strozzi in diretto dialogo con la Visitazione di Pontormo proveniente da Carmignano e il Cristo in Pietà di Masolino del Museo del Collegiata di Sant’Andrea a Empoli.

A partire dal prossimo 6 aprile fino al 23 luglio 2017, come ulteriore elemento della collaborazione tra la città di Empoli e la Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea ospiterà Sharon di Bill Viola (2013, parte della celebre serie di “ritratti acquatici” The Dreamers), opera video in cui una figura femminile è ripresa dall’alto immersa nell’acqua con gli occhi chiusi in una suggestiva atmosfera di sospensione del tempo e dello spazio.