Attualità

Buon compleanno Mercatale

Festa per i 10 anni del mercato di piazza della Vittoria nel ricordo di Mauro Marconcini e con l'accensione di una macchina a vapore del 1925

Oggi sono dieci anni di Mercatale, dieci anni di gusto, di prodotti di qualità e di partecipazione di migliaia di persone che vanno a fare una sana spesa fra i banchi di Piazza della Vittoria. Un traguardo importante per questa iniziativa, organizzata dall’associazione Produttori del Mercatale, che si è ormai consolidata nel nostro territorio.

Un traguardo, quello della prima decade, della manifestazione agricola dedicato al ricordo di Mauro Marconcini, un grande amico del Mercatale. Marconcini, scomparso a 65 anni nel dicembre scorso, è stato sindaco di Montespertoli dal 1990 al 2002, nell’allora Circondario Empolese-Valdelsa aveva la delega all'Agricoltura, carica che ha mantenuto dal 1999 al 2004. È stato anche presidente della Federazione delle Strade dell'Olio, del Vino e dei Sapori della Toscana. Il suo contributo alla crescita del Mercatale come evento che raccogliesse le tipicità locali è stato determinante: per questo gli organizzatori vogliono tributargli un momento di ricordo consegnando una targa ai famigliari.

Inoltre per l’occasione verrà accesa una macchina a vapore del 1925, sapientemente restaurata dalla Associazione Agricoltori di Castelfiorentino.

Protagonista dell'edizione odierna è Il Carciofo Empolese, e poi ancora le zucchine, gli asparagi, le insalate di campo. Non mancano pani di ogni tipo, vino, succhi e confetture, salumi, formaggi, conigli, polli carne bovina e suina. Previste degustazioni gratuite di risotto all’empolese e carciofi fritti, in collaborazione con Vinegar American bar, alle 11. Mentre alle 11,30 spegnimento delle candeline e il taglio della torta, accompagnato da musica folk agricolo con il gruppo Quarto Podere.