Attualità

Butta Bene, la campagna per i cestini stradali

L'iniziativa di Publiambiente punta alla sensibilizzazione in tutti i Comuni dell'Unione con la distribuzione gratuita di shopper nei negozi aderenti

L'iniziativa punta a sconfiggere quell'1% di rifiuti domestici che vengono gettati nei cestini stradali e non nel contenitore grigio delle proprie case.

La campagna, alla quale partecipano gli undici comuni dell'Empolese Valdelsa, Confesercenti e Confcommercio, è stata presentata questa mattina

Nonostante la raccolta porta a porta abbia fatto arrivare il livello di differenziata oltre il 90%, ancora troppo spesso i cestini sono infatti utilizzati in maniera impropria da parte di coloro che non rispettano le regole del corretto smaltimento.

"Il fenomeno - ha spiegato il sindaco di Capraia e Limite, delegato all'ambiente per l'Unione, Alessandro Giunti - può e ritenersi marginale per portata ma, non per questo, è privo di ricadute negative"

La nuova campagna che parte sabato 9 aprile ha come testimonial è infatti un topo che, con fare non curante e disattento, stigmatizza le azioni di conferimento non corrette più diffuse, accompagnato da uno slogan semplice ma che non lascia spazio a dubbi “Butta Bene!”.

Alla distribuzione delle shopper partecipano circa 300 esercizi commerciali.

La campagna prevede anche adesivi e manifesti. 

“Questo progetto – ha dichiarato Alessio Arrighi, dirigente dei servizi al territorio di Publiambiente Spa- dimostra che la sensibilità verso l'ambiente anche in questo caso si è tradotta in un progetto comune e condiviso".

La campagna sarà promossa anche dalle altre aziende di igiene urbana dell’Ato Toscana Centro (Quadrifoglio, ASM, CIS, AER) nei rispettivi territori.

Alla presentazione hanno partecipato anche  Lapo Cantini, responsabile generale della Confesercenti di zona e Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Firenze.