Attualità

Comunità in cammino tra due rive

Decine di cittadini hanno preso parte all'iniziativa di trekking agro-urbano nell'ambito della redazione del piano strutturale intercomunale

La partenza era al parco urbano di Serravalle

C'è una comunità in cammino tra le due rive dell'Arno. E' quella dell'Empolese che ieri ha preso parte con circa 60 cittadini al secondo appuntamento di trekking agro-urbano previsto da Due rive per un Piano, il percorso di partecipazione pensato per coinvolgere la cittadinanza dei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci nella fase di redazione del Piano Strutturale Intercomunale, lo strumento urbanistico che governerà le trasformazioni del territorio dei cinque comuni nei prossimi anni.

La partenza era fissata nel parco urbano di Serravalle di Empoli e il percorso ha poi raggiunto Montelupo e Limite: "Così si costruisce la città sulle due rive – ha detto il vicesindaco di Empoli Fabio Barsottini, presente alla camminata –. Una splendida giornata e una grande occasione di partecipazione per il futuro di tutta l’area Empolese". 

Durante il percorso è stato possibile confrontarsi con i tecnici comunali sulla realizzazione della strada di collegamento tra la Statale 67 e la zona di Serravalle, o ancora del ponte che collegherà Fibbiana a Capraia e Limite, ma anche di scoprire l’importanza strategica della cassa di espansione sede del golf club di Montelupo.

Il percorso si è poi soffermato in due aree che qualificano il patrimonio ambientale del territorio: l’Oasi di Arnovecchio e le rive dell’Arno in località Tinaia, dove i partecipanti hanno potuto attraversare il corso del fiume a bordo della 'nave' messa a disposizione dalla Società Canottieri Limite.