Attualità

Cantieri e deviazioni sulla Tosco Romagnola

Partono domani gli interventi per realizzare una rotatoria determinante per la viabilità empolese. Dutante i lavori la circolazione in zona cambia

Giorni di cantieri e deviazioni sulla Tosco Romagnola in zona Est di Empoli dove da domani 15 Novembre prende il via l'opera di realizzazione di una delle rotatorie più importanti per la viabilità cittadina, quella lungo la Statale 67, appena entrati a Empoli dalla parte est, all’intersezione con via Cherubini. 

Lo snodo è tra quelli più delicati del traffico urbano sia a livello di volumi di traffico, sia per la sua pericolosità. Per questo progetto l’amministrazione comunale ha partecipato a un bando regionale che ha portato al cofinanziamento per 120.000 euro della rotatoria. I lavori sono stati aggiudicati per un importo di 220.723 euro.

L'intervento, considerato strategico, dovrebbe concludersi nella primavera del 2022, con 4 differenti fasi di cantiere. In questa prima fase è prevista la chiusura della corsia di via Cherubini che si immette sulla Tosco Romagnola SS67, interrotta a partire da via Giuntini. Per chi proviene da via Cherubini e intende immettersi nella Tosco Romagnola sarà possibile svoltare in via Giuntini e raggiungere la strada da via della Piccola.

Sarà inoltre preclusa l'immissione in via Cherubini da via di Pratella. In questa fase non saranno previste ulteriori modifiche alla viabilità, garantendo quindi l'ingresso in via Cherubini, direzione centro, dalla via Tosco Romagnola. Questa fase durerà per alcune settimane.

"Ecco una nuova opera pubblica che ci avviamo a realizzare. Era un impegno che avevamo scritto nel programma di mandato – sottolinea il vicesindaco Fabio Barsottini – e che una volta terminato ci consentirà di mettere in sicurezza l’incrocio tra via Cherubini e la SS 67. Un incrocio su cui era necessario intervenire e che trasformerà anche l’ingresso a est alla città. Pensiamo che questo sia il modo migliore per migliorare Empoli e renderla ancora più bella".