Attualità

Caro lettore, la biblioteca ti scrive

L'iniziativa si chiama di "disseminazione letteraria" con cui chi vuole può ricevere per posta in una busta un racconto o un brano letterario

L’iniziativa si chiama di disseminazione letteraria ed è unica e fuori dal comune: il lettore si iscrive a una mailing list della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, poi riceve a casa direttamente nella buca delle lettere un racconto o un brano letterario scelto dai bibliotecari debitamente imbustato e incollato. 

E' Caro lettore, ti scrivo la nuova offerta che ha riscosso curiosità e interesse tra i cittadini, anche non utenti, anche fuori Empoli e fuori Toscana con una valanga di richieste di iscrizione anche per fare regali a familiari o amici. Così, una ragazza ha regalato una lettera-racconto alla madre e alla suocera, una signora alle figlie e all'amica, mogli ai mariti, nipoti ai nonni e via omaggiando.

Fatto sta che sono un’ottantina le buste che in questo momento stanno transitando verso le loro destinazioni finali: "La preparazione dell’invio ha richiesto una particolare cura, l’impegno di tanti professionisti e l’attenzione che meritano le cose preziose. Al loro interno, le parole di un autore capace di parlare all’anima", racconta il Comune di Empoli in una nota.

"E allora - esortano ancora l'amministrazione comunale e la biblioteca - non perdete d’occhio la buchetta delle lettere: nei prossimi giorni potreste trovare finalmente una busta che non vedrete l’ora di aprire!" Per informazioni 0571 757840 o biblioteca@comune.empoli.fi.it. Il servizio è gratuito, ma riservato ai residenti o domiciliati nei Comuni della rete interbibliotecaria REA.net.

Nella mail bisogna indicare nome, cognome e indirizzo del destinatario. Per chi fa un regalo, la biblioteca Fucini preparerà una gift card da stampare o inviare al destinatario del dono. A lui non resterà altro che accettare il regalo confermando il proprio indirizzo.