Attualità

Nuova Sr 429, pianificate due opere collaterali

Approvati i progetti esecutivi per un'opera idraulica in località Madonna della Tosse e di un sottopasso ciclopedonale a Molin Nuovo

Il passaggio a livello di Molin Nuovo

Novità per due opere legate al grande cantiere della Nuova Strada Regionale 429. Si tratta di un impianto che andrà ad aumentare la sicurezza idraulica della zona di Madonna della Tosse, sul fiume Elsa, nel Comune di Castelfiorentino, opera necessaria anche per tutta l’area empolese a valle; e di un doppio sottopasso ciclo-pedonale a servizio dei residenti della frazione di Molin Nuovo che, con la realizzazione della Nuova 429 rimarrebbero ‘chiusi’ e impossibilitati a raggiungere il vecchio tracciato della strada e quindi altre abitazioni e attività della frazione.

Andiamo per ordine. L’ufficio del Commissario della Sr 429, l’ingegner Alessandro Annunziati, ha approvato il progetto esecutivo, e a breve saranno avviate le procedure di gara negoziata per la realizzazione di un impianto di sollevamento idraulico che consentire di mettere in maggiore sicurezza l’area limitrofa alla cassa d’espansione di Madonna della Tosse e quindi anche la Nuova 429 che sarà costruita proprio in quella zona. Si tratta di una delle tante opere propedeutiche al V Lotto dell’infrastruttura che collegherà Molin Nuovo a Dogana.

L’impianto ha una predisposizione per essere utilizzato con sei pompe, al momento ne saranno installate due che saranno sufficienti a liberare, in caso di allagamenti locali, il rischio idraulico dell’abitato di Madonna della Tosse e la adiacente Via Sanminiatese.

L’importo complessivo dell’impianto di sollevamento è di 729.400 euro, finanziato per 120mila euro dal Comune di Castelfiorentino, 230mila euro dal Comune di Empoli, che a sua volte beneficerà nei suoi territori a valle di questo strumento, 379.400 dalla Regione Toscana, settore difesa del suolo risorse, nell’ambito di una precedente convenzione con l’allora Provincia di Firenze, oggi Città Metropolitana di Firenze. Si tratta in sostanza di un residuo di un accordo di programma della già realizzata (era il 2004) cassa di espansione di Madonna della Tosse. Tutti gli enti hanno convenuto che fosse opportuno tornare a investire risorse in un’opera che garantirà maggiore sicurezza. La gara dovrebbe concludersi entro il 2017, i lavori potrebbero iniziare nella primavera 2018, per la durata di 180 giorni dal loro avvio.

L’altra opera, già inserita nel V Lotto della Sr429, è il sottopasso ciclopedonale di Molin Nuovo che passerà sotto la nuova strada. Il Comune di Empoli è riuscito a trovare un accordo, in fase di formalizzazione, per ottenere anche un sottopasso della vicina linea ferroviaria che consentirà agli abitanti di quell’area, nei pressi della ex cartiera, di raggiungere con i veicoli la vecchia 429 e il centro abitato, attraverso una strada complanare già in progetto, mentre a piedi e in bicicletta con l’utilizzo di questi due sottopassi. Il sottopasso della Nuova 429 è uno ‘scatolare’ già previsto, quello della ferrovia è un’opera che di fatto anticipa quello che accadrà al momento del raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, in progetto da parte di RFI, quando poi il passaggio a livello sarà chiuso al transito. Le risorse sono di RFI, mentre la progettazione e la realizzazione sono del Commissario della Regione Toscana.