Attualità

Cento nuovi loculi al cimitero

La giunta ha deciso di ampliare la struttura di Pontorme. I lavori sono previsti per il prossimo anno, l'importo dell'intervento è di 250mila euro

Il cimitero comunale di Pontorme sarà ampliato. La decisione è della giunta che vuol rispondere alla esigenza di loculi emersa in questi ultimi mesi. La disponibilità infatti è ormai ridotta a poche unità e quindi si è deciso di procedere alla realizzazione di nuovi spazi a disposizione della comunità per il seppellimento e la tumulazione dei defunti.

L'Ufficio Tecnico ha già predisposto un progetto complessivo per l'ampliamento della struttura: sono previsti cinque stralci esecutivi che saranno realizzati in un’area già all’interno del terreno del cimitero.

L'amministrazione comunale intende al momento procedere sulla base delle reali necessità e quindi è stato dato il via libera alla realizzazione del primo stralcio che prevede la costruzione di 100 loculi. L’intervento ha un costo di 250mila euro e sarà avviato nel corso del 2018.

Il progetto complessivo, da realizzare nei prossimi anni, considera invece di allargare ulteriormente portando il nuovo intervento a ospitare 900 loculi e 234 fra ossari e cinerari. Un risultato che sarà raggiunto in futuro e in base alle esigenze. All’interno dei nuovi corpi di fabbrica in progetto, verranno realizzati 2 campi d’inumazione con la possibilità di ospitare 33 tombe a terra per ogni campo.