Attualità

"Empoli che cambia non è uno slogan ma un impegno"

Il sindaco Brenda Barnini e il dirigente del settore tecnico Paolo Pinarelli hanno presentato gli interventi realizzati e quelli imminenti

Una panoramica sul presente, uno sguardo al futuro. Empoli sta cambiando e cambierà ancora. Il sindaco Brenda Barnini e il dirigente del settore tecnico del Comune, l’architetto Paolo Pinarelli, hanno presentato al Museo del Vetro quelli che sono i principali cantieri aperti in fase di realizzazione e quelli che sono i prossimi progetti da concretizzare in città .

Strade da fare, edifici del centro da recuperare, quattro le piazze già rinnovate.

La carrellata, presentata durante l’evento ribattezzato ‘Empoli che cambia’, è stata davvero intensa e ha fatto viaggiare gli intervenuti, tanti tecnici del settore e addetti ai lavori, ma anche cittadini curiosi e interessati, in un percorso che ha toccato i luoghi del cambiamento voluto e portato avanti dall’amministrazione Barnini.

Alcuni cantieri sono già terminati, altri presentano lavori in corso, altri ancora inizieranno.

"Un impegno concreto – ha detto Brenda Barnini – nella continua ricerca di fare di Empoli una città migliore, più vivibile, più attrattiva, più bella. In tre anni siamo riusciti a ultimare opere e a metterle a disposizione dei cittadini, tante ne sono state progettate. Tutto questo è stato possibile anche alla capacità di intercettare finanziamenti di ogni natura, dai fondi europei a quelli nazionali e regionali. In questi tre anni e qualche mese sono arrivati a Empoli circa 25 milioni di euro di finanziamenti, una cifra enorme che ha permesse di cambiare passo sul fronte delle opere pubbliche. E il 2018 – ha proseguito il sindaco al Muve – sarà un anno in cui potremo vedere alcune opere terminate e altri interventi partiranno. Progetti di trasformazione e rinnovamento di Empoli".

Si va dalla Circonvallazione Empoli Sud, ovvero la strada parallela alla Fi Pi Li il cui costo è di 5,2 milioni e per i quali dovrebbero terminare i lavori entro il 2018; poi la Bretella Empoli Est-Via Piovola, costo 2 milioni, la gara è in fase di aggiudicazione e ci vorranno 9 mesi, dall’inizio dei lavori per realizzarla.

Proseguono i lavori anche sulla Strada Regionale 429 per cui il Lotto 6, da Empoli Centro a oltre Busciana è conclusa e percorribile, costo 5,6 milioni. Entro il 2017 sarà aggiudicata la gara per il Lotto 5, costo 12,5 milioni e 1 anno i tempi del cantiere che dovrebbe essere consegnato entro l’estate prossima. Per quanto riguarda il Lotto 4 la gara sarà aggiudicata entro giugno 2018 , costo dell’opera 15,7 milioni. A questi tratti si aggiungono opere complementari come rampe cavalcavia, rampe cavalcaferrovia, 2 complanari e opere idrauliche per 8 milioni di euro, alcuni di questi interventi sono in corso o già conclusi.

Tornando in città, sulla Tosco Romagnola, in particolare Viale Petrarca è prevista una rotatoria all’altezza di Via Bisarnella: costo dell’opera 250 mila euro, la gara sarà aggiudicata entro dicembre 2017, l’inizio dei lavori è previsto entro giugno 2018 con tempi di realizzazione di 4 mesi.

Fra gli interventi ci sarà anche un’opera di mobilità urbana sostenibile che rientra nel Biciplan, la Ciclopista dell’Arno che ha ricevuto finanziamenti regionali e che ha un costo di 1.65 milioni, 1.45 dalla Regione Toscana.

Il sindaco Barnini ha anticipato anche altri interventi che toccheranno tutta la città: "Il 2018 sarà l'anno della svolta per Empoli andranno a conclusione i cantieri delle infrastrutture e apriranno quelli della rivoluzione del centro storico. Saranno pronte le strade di circonvallazione a sud e la bretella da Via Piovola a Empoli Est. Apriranno invece i cantieri di ristrutturazione dell'ex Sert e dell'ospedale Vecchio. Empoli che cambia non è uno slogan ma un impegno concreto che diventa realtà".