Attualità

Cittadini in aiuto della polizia contro i furti

Varato il 'controllo di vicinato', un protocollo che consentirà alle persone di Empoli e Castelfiorentino di segnalare situazioni e persone sospette

Con la firma avvenuta questa mattina in prefettura a Firenze, i residenti di Empoli e Castelfiorentino saranno i primi della citta metropolitana a sperimentare il Controllo di vicinato. Si tratta di un protocollo che consentirà a semplici cittadini di dare una mano alle forze di polizia nelle prevenzione di furti in casa e microcriminalità in genere.

I controlli da parte dei cittadini non potranno essere svolti sotto forma di ronde e neppure con il pattugliamento individuale del territorio. Saranno tuttavia fromati dei gruppi di "segnalatori" e ciascun gruppo dovrà nominare un coordinatore per i rapporti con le forze dell'ordine.

Sarà la stessa prefettura a promuovere incontri sul territorio, per guidare le persone nella formazione dei gruppi e per spiegare quali dovranno essere i comportamenti più corretti da tenere, in linea con quanto previsto dal protocollo.

La firma del protocollo è avvenuta fra il prefetto Alessio Giuffrida e i sindaci dei due comuni interessati, Brenda Barnini per Empoli e Alessio Falorni per Castelfiorentino.