Attualità

Clara Mongason è la baby sindaco

I bambini della quinta della Baccio da Montelupo hanno lavorato ad un progetto per il ‘parco delle montagole’ per 'Sindaco per un giorno'

Questa mattina, mercoledì 6 aprile, venticinque alunni della classe V della scuola ‘Baccio’ sono stati ospiti, insieme a molti loro genitori, dell’aula consiliare ‘vera’ del Comune di Empoli, accompagnati dalle insegnanti Maria Teresa Barranco e Sara Carifi.

Ad accoglierli il sindaco di Empoli, Brenda Barnini; l’assessore alla cultura Eleonora Caponi e il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Bagnoli.

E’ stata l’occasione per illustrare il progetto su cui hanno tanto lavorato: riqualificare e ristrutturare il parco delle ‘montagnole’, zona Santa Maria.

La prima ad entrare, la baby sindaco Clara Mongason, a cui il sindaco Barnini ha consegnato la fascia tricolore, investitura ufficiale da primo cittadino, seguita dal giuramento sulla Costituzione Italiana.

I ragazzi si sono poi disposti in aula come nel reale consiglio comunale: la giunta comunale, con i vari assessori al centro, i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione alla sinistra e destra dell’aula.

La neo eletta sindaco Clara, prima di presentare il progetto nella sua completezza, ha voluto ringraziare un suo compagno, Alessandro Raspolli, che ha avuto l’idea trainante del piano di lavoro che hanno successivamente sviluppato.