Attualità

Collari agli alberi contro la processionaria

L’animale arreca danni alle piante e, con i peli delle larve, causa reazioni epidermiche ed allergiche a persone ed animali a sangue caldo

Il Comune di Empoli ha dato il via all’azione di monitoraggio e contrasto al lepidottero che costituisce la cosiddetta processionaria. L’animale arreca danni alle piante e, con i peli delle larve, causa reazioni epidermiche ed allergiche a persone ed animali a sangue caldo.

Dove sono stati individuati i nidi, sono stati applicati per la prima volta i ‘Tree-Band’, una sorta di collare adesivo di colorazione verde che arresta la discesa degli insetti dal tronco dell’albero al terreno.

"Partiamo con anticipo per cercare di diminuire al massimo il fenomeno che ha il suo picco a primavera - ha detto l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini -, con questa tecnica assolutamente non invasiva, cerchiamo di evitare i disagi che la processionaria può arrecare. Va sottolineato che, per non vanificare il lavoro svolto dal Comune, anche i privati che possiedono piante nelle loro proprietà, in particolare pini, devono esercitare il controllo ed eventualmente intervenire autonomamente, per effettuare la necessaria lotta alla processionaria".