Attualità

Acque reflue e piovane divise col nuovo impianto

E' stato completato il collettore fognario Serravalle-Pontorme. Con 800 metri di nuovi tubi si fa bene all'ambiente migliorando il territorio

I lavori per il nuovo collettore

Circa 800 metri di nuova tubazione per separare i reflui dalle acque meteoriche, con un investimento da oltre 520mila euro di Acque Spa e amministrazione comunale: è il risultato della conclusione dei lavori di realizzazione del collettore fognario per la raccolta degli scarichi civili e industriali tra la Tosco-Romagnola e il Parco di Serravalle, nel comune di Empoli. Dell'investimento di 520mila euro, circa 170mila sono stati finanziati direttamente dall’amministrazione comunale. 

La nuova infrastruttura va a migliorare significativamente le performance ambientali del sistema di raccolta e depurazione delle acque, a beneficio dell’ambiente e del territorio circostante. A seguito di questo intervento, avviato nel settembre 2020 e terminato nelle settimane scorse come previsto dal cronoprogramma iniziale, si è inoltre ovviato all’immissione diretta degli scarichi dei tratti fognari pubblici che in passato si riversavano nel rio Romito, un piccolo corso d’acqua che attraversa il territorio empolese a est del capoluogo, in parte a cielo aperto e in parte tombato. 

La nuova fognatura intercetta adesso le acque reflue nel punto di inizio del tratto scoperto del fosso, nei pressi della rotonda tra la Tosco-Romagnola e via della Piccola, eliminandone la fuoriuscita a cielo aperto e indirizzandole all’impianto di sollevamento all’interno del parco di Serravalle. Infine, grazie alla nuova condotta, è stato anche possibile intercettare alcuni tratti fognari provenienti dalle zone di Cortenuova e Pontorme, che prima defluivano nel Rio Romito e che ora indirizzano i reflui verso la depurazione.

“Si tratta di un’opera estremamente importante - spiega il vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi - che va a servizio del Piano di Insediamento Produttivo di Pontorme e completa il sistema fognario che va dalla zona di Serravalle a Pontorme stessa”. “Il nostro obiettivo - commenta il vicesindaco Fabio Barsottini - è far crescere Empoli in modo sostenibile. Lo facciamo quando investiamo sulla rigenerazione urbana, quando puntiamo sulla mobilità sostenibile e quando riduciamo i consumi energetici degli impianti comunali. Quest’ultimo intervento rappresenta un altro obiettivo che va nella direzione di un futuro sempre più sostenibile”.