Attualità

Con la pista ciclabile sarà cambiata la viabilità

Soddisfazione in municipio per finanziamento della ciclovia da Carraia a Cascine da parte della Regione. Il progetto sarà ora presentato ai cittadini

È prevista una piccola rivoluzione per rendere più sicura la viabilità della zona a sud della città: non solo la creazione ex novo di una pista ciclabile verso la stazione ferroviaria e l’installazione di aree di sicurezza per i pedoni, ma anche una ‘Zona 30’, dove il limite di velocità consentito ai mezzi sarà di 30 km/h.

Tutto questo perché la Regione ha deciso di finanziare con 160mila euro, il totale dell'importo richiesto, la realizzazione di una pista ciclabile da Carraia e Cascine, che il Comune di Empoli aveva inserito nel suo BiciPlan.

Ma il progetto complessivo prevede qualcosa in più, per la sicurezza non soltanto dei ciclisti. "Abbiamo pensato - ha detto in proposito l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini -, oltre alla pista ciclabile e all’ampliamento di alcune aree pedonali, a cambiamenti della viabilità puntuali per migliorare la sicurezza di alcuni incroci più volte teatro di incidenti. Si tratta di una proposta che desideriamo raccontare e sulla quale desideriamo confrontarci insieme ai residenti. Per questo organizzeremo un incontro pubblico".

Secondo il progetto complessivo redatto dalla responsabile del servizio progettazione infrastrutture e mobilità dell’ufficio tecnico comunale, ingegner Roberta Scardigli, saranno realizzati dei ‘golfi’, vale a dire ampliamenti dei marciapiede in corrispondenza degli attraversamenti pedonali per una larghezza pari allo stallo di sosta. I ‘golfi’ agli attraversamenti pedonali si usano su strade con sosta ai lati per migliorare la visibilità reciproca di pedoni e veicoli e minimizzare la lunghezza dell’attraversamento. Con questa soluzione da un lato si riduce il pericolo per i pedoni e dall’altro ha l’effetto indiretto di impedire la sosta illegale sull’attraversamento e nelle sue immediate vicinanze. La realizzazione di una Zona 30 non si riduce all’installazione di cartelli e limiti di velocità, ma implica la creazione di una serie di interventi fisici su strade e marciapiedi.

Sarà anche realizzata una pista ciclabile che attraversa via Meucci e che va da via Carraia a via dei Cappuccini per proseguire sulla stessa via dei Cappuccini fino al sottopasso della ferrovia. Su Via Meucci è prevista una pista ciclabile bidirezionale, in sede propria con rialzo e allargamento del marciapiede (come avvenuto in via Masini e nel tratto da piazza Guido Guerra a via Roma). Mentre su via dei Cappuccini la pista ciclabile sarà a due corsie mono direzionali, una a destra e una sinistra.

Questi due tratti rientrano nella mappa del BiciPlan: via Meucci riguarda un tratto dell’Anello 0, via dei Cappuccini una porzione della Ciclovia 2 dalla stazione e Corniola.

Infine, per quanto riguarda la viabilità, un tratto di via Bartoloni (tra via Meucci e viale 4 Novembre) cambierà il suo senso di marcia, la direzione sarà da via Meucci a viale 4 Novembre. Inoltre Viale 4 Novembre sarà tutto a senso unico da via dei Cappuccini fino a via di Carraia. Mentre il tratto di Via Meucci, tra il giardino pubblico e via Bartoloni, vedrà invertito il senso di marcia e quindi si viaggerà solo verso l’intersezione con via Bartoloni.

L'amministrazione conta di presentare quanto prima il progetto in un incontro pubblico.