Attualità

Consegnati gli orti sociali di Ponzano e Carraia

Consegnati gli orti sociali di Ponzano e Carraia. Progetti anche per le scuole e gli anziani, la soddisfazione del Comune

Consegnate le chiavi, sono stati assegnati gli orti sociali che il Comune di Empoli ha messo a disposizione della cittadinanza. La cooperativa sociale Minerva, a cui è stata affidata la gestione degli spazi verdi ha infatti terminato le procedure per la consegna dei 40 piccoli appezzamenti di terreno, pensati come luoghi di comunità e di benessere per favorisse lo stare insieme, il passare il tempo all’aria aperta e il cibo sano.

"Il successo del bando degli orti sociali ci fa capire che quando lavoriamo come distretto dell'economia civile ovvero progettando insieme, pubblico e terzo settore, i risultati arrivano. Dei 29 spazi disponibili – spiega l’assessore alle politiche sociali Valentina Torrini – abbiamo assegnato 9 orti a chi ha tra i 30 e i 40 e 5 a chi ha tra i 41 e i 50 anni, 12 orti a donne e 17 a uomini. Abbiamo costruito quindi un progetto capace di favorire la coesione sociale, consolidare i legami tra persone che appartengono a generazioni diverse, ma anche tra persone di diversa origine sociale e nazionalità. L'orto sociale sarà uno spazio dove sentirsi a proprio agio, passeggiare, seminare, ma anche semplicemente trascorre il tempo e quindi migliorare la qualità della vita delle persone che lo frequentano."

Dei ventinove spazi disponibili ai cittadini nelle zone di Ponzano e Carraia, dodici sono stati assegnati a donne e diciassette a uomini. Nove ortisti sono disoccupati, sette pensionati, mentre tutti gli altri risultano occupati.

Anche le età di chi si è aggiudicato l'orto sono variabili: 9 hanno tra 30 e 40 anni, 5 tra 41 e 50 anni, 2 hanno tra 51 e 60 anni, 8 tra 61 e 70 anni, 4 tra 71 ed 80 anni, mentre solo uno ha più di 80 anni.

I piccoli appezzamenti hanno una superficie variabile da circa 36 a 40 metri quadrati ciascuno, sono delimitati da apposite recinzioni e possono essere coltivati solo per uso familiare. A Ponzano ce ne sono venti (per 800 metri quadrati complessivi) mentre in Carraia il Comune ha realizzato un’area con spazi per 720 metri quadrati di orti. Gli orti dispongono di un impianto di irrigazione comune composto da un rubinetto per ciascun orto e un pozzo irriguo unico per tutti. A servizio di entrambe le aree c’è un locale comune in legno necessario per riporre gli attrezzi.