Politica

Consiglieri donano gettone a Casa Lampedusa

Iniziativa lanciata da Torrigiani e accolta dagli altri membri dell'assemblea. Il progetto dell'isola è seguito anche da alcuni empolesi

Hanno donato il loro gettone di presenza a Casa Lampedusa. Questo il gesto compiuto dai consiglieri comunali di Empoli durante l'ultima seduta dell'assemblea.

Su proposta del consigliere Filippo Torrigiani, tutti i membri hanno fatto questa scelta di sensibilità nei confronti della struttura sull'isola siciliana.

Le Misericordie, conosciute e studiate le necessità dell’isola di Lampedusa, non solo legate all’emergenza migrazione, hanno avviato, già da giugno 2015, un campo per volontari provenienti da tutta Italia con lo scopo di fornire supporto ed assistenza per tutte le necessità sociali.

In questo contesto e conoscendo la realtà del volontariato unita allo spirito di assistenza verso il prossimo, un gruppo di cittadini lampedusani si sono uniti per poter creare una “loro” misericordia a Lampedusa. Attualmente i volontari Lampedusani offrono qualsiasi tipo di assistenza e servizio rivolto alle persone in difficoltà.

Dovendo offrire servizio e presenza alla cittadinanza, con una partecipazione fissa ai bisogni del territorio, è nata la necessità di strutturare una sede operativa quanto più in prossimità del centro storico.

La “sede” che sarà piuttosto strutturata come "casa", proprio per conferire il giusto senso di accoglienza e calore a quanti si avvicineranno per avere supporto, avrà il compito di ospitare tutto il gruppo di volontari in modo da poter creare ancor più una comunità solida e ben identificabile. Allo stesso tempo, la sede giocherà il ruolo di punto comunitario per tutti i frequentanti la misericordia, anche non volontari.

L’iniziativa, seppur nazionale, ha un suo fattore ‘empolese’, visto che è seguita da vicino da Gionata Fatichenti, ormai dirigente della Confederazione delle Misericordie d’Italia, e vi opera da oltre un anno un altro confratello della Misericordia di Empoli, Alessandro Mammoli.

Di qui ecco la proposta del consigliere Torrigiani che tutti i colleghi hanno accolto positivamente.