Attualità

Cosap, il Comune vuole abolirla per tutto il 2020

Il Comune di Empoli vicino ai commercianti: "Cancellazione della Cosap per i mesi di chiusura e se possibile per tutto il 2020"

Il Comune di Empoli

"Già avevamo deciso di sospendere la Cosap nel periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria. Cercheremo di cancellarla per tutto il 2020. Pensiamo anche a un piano di concessione di ulteriore suolo pubblico gratuito, per tavolini e sedie". Lo ha spiegato il Comune di Empoli per venire incontro ai commercianti e agli esercenti di bar e ristoranti rimasti chiusi durante l'emergenza coronavirus.

"Siamo disponibili a valutare altre forme di riduzione delle imposte comunali per dare ossigeno ai commercianti e alle numerose attività commerciali che stanno subendo pesantemente queste chiusure obbligate. Siamo d’accordo per un’apertura di quei negozi che possono garantire tutte le misure di sicurezza anticontagio – ha detto il vicesindaco Barsottini insieme all’assessore Ponzo Pellegrini – Ci faremo portavoce presso le istituzioni più alte, a partire dalla Regione Toscana, per cercare di sensibilizzarle su questo tema. Dare ossigeno al commercio e alle piccole e media imprese empolese è sempre stato uno degli obiettivi di questa amministrazione. Oltre a valutare una riduzione delle imposte stiamo per aprire un Conto Corrente con l’obiettivo di raccogliere fondi da riversare alle attività del commercio in maggior difficoltà".