Attualità

Covid, non si ferma il sostegno alle famiglie

Sostegno alimentare alle famiglie, le iniziative del Comune empolse dopo i ‘Buoni Spesa’ e un appello a donare un sorriso

L’impegno per il sostegno e l’assistenza sociale della popolazione in questo momento di emergenza sanitaria ed economica prosegue da parte dell’amministrazione comunale.

L’esperienza dei Buoni Spesa è stata importante grazie al contributo del Governo. Il Comune di Empoli però non si è fermato e dopo aver distribuito oltre 258mila euro in buoni per spesa e farmaci ha organizzato una serie di misure che mirano ad ‘assistere’ le famiglie. L’obiettivo è attivare altre iniziative di sostegno, ma soprattutto conoscere e capire le reali esigenze dei cittadini.

È lo stesso assessore alle politiche sociali Valentina Torrini a dare le cifre finali dei Buoni Spesa per Emergenza Covid19 erogati a Empoli: "In pochi giorni abbiamo concesso 740 buoni spesa su 1014 richieste esaminate, aiutando tanti cittadini per 258.000 euro. Considerato le oltre 1500 domande ricevute, abbiamo da subito pensato anche a coloro che non sono riusciti ad avere il Buono. A loro ci rivolgeremo direttamente grazie a un progetto innovativo.

Molte delle famiglie si trovano in una situazione di disagio per la prima volta e proprio per la prima volta si rivolgono all'amministrazione comunale. Vogliamo ricevere quella richiesta di aiuto e farcene carico. Saremo noi che le chiameremo direttamente per capire i loro bisogni – sottolinea Valentina Torrini –. Telefoneremo a tutte le 500 famiglie che hanno presentato la domanda ma che non si sono visti riconosciuto il buono perché i fondi statali sono finiti."

"I Buoni Spesa erano per il sostegno alimentare, per questo motivo, per stare vicini alle famiglie che hanno necessità, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, il Comune di Empoli donerà un pacco composto da generi alimentari a tutti coloro che, a seguito delle telefonate effettuate e ricevute, avranno manifestato una situazione di difficoltà".

L’amministrazione comunale di Empoli ha poi aperto un conto corrente dedicato alle donazioni destinate al “sostegno alimentare”.

L’iniziativa, direttamente gestita dal Comune, vuol essere un ulteriore strumento per aiutare i cittadini più duramente colpiti dall’emergenza sanitaria, uno strumento che va ad integrare le misure urgenti di solidarietà alimentare.