Attualità

Covid, tre nuovi positivi nell'empolese

Nel bollettino giornaliero sono indicati 33 nuovi casi in Toscana, di cui 22 di ritorno dall'estero. Aumentano i pazienti in terapia intensiva

Ieri Ausl aveva segnalato quattro nuovi casi di positività al coronavirus. Oggi invece sono tre e riguardano persone che abitano a Vinci, Montelupo Fiorentino e Cerreto Guidi. Nella zona di competenza di Ausl Toscana centro sono 11 i nuovi positivi (compresi i tre dell'empolese).

Tutte e tre, hanno spiegato da Ausl, al momento sono asintomatiche e non hanno quindi bisogno di cure in ospedale.

A livello regionale sono invece 33 i casi in più rispetto a ieri (compresi i tre dell'empolese). Ben 22 sono casi di rientro dall'estero. Il totale sale a 10707. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 3173 test (ieri 2972 e 22 nuovi positivi).

L'età media dei 33 casi di oggi è di 34 anni. Per quanto riguarda gli stati clinici: il 52% è risultato asintomatico, il 36% pauci-sintomatico e il 12% con sintomatologia lieve. Dei 33 casi 5 identificati in corso di tracciamento e 28 da attività di screening.

Gli attualmente positivi nel territorio regionale sono 563 (28 più di ieri). Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid sono 18 (una meno di ieri). Tuttavia in terapia intensiva aumentano i pazienti: ieri ce n'era solo uno, oggi sono 3.

Dal 4 agosto non ci sono nuovi decessi in Toscana. L'ultima persona positiva che ha perso la vita è un uomo di 89 anni di Grosseto.

Il totale delle persone Covid-positive che hanno perso la vita dall'inizio dell'emergenza sanitaria rimane 1137.

Le persone complessivamente guarite diventano 9007 (+5 rispetto a ieri). 120 persone “clinicamente guarite” (meno 2 rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 8887 (più 7 rispetto a ieri) dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo.