Attualità

Covid, vaccinati 333 ospiti nelle Rsa empolesi

L'Asl ha reso noti i dati della vaccinazione nei territori Empolese, Valdarno e Valdelsa nelle residenze sanitarie che ospitano anziani e disabili

Le vaccinazioni iniziate lo scorso 27 Dicembre la somministrazione dei vaccini nelle Residenze sanitarie assistenziali, Residenze sanitarie per disabili e  Comunità alloggio protette dell'Azienda USL Toscana centro su 4.452 ospiti che non sono mai risultati positivi al test del coronavirus a ieri hanno raggiunto 2.356 ospiti oltre a 293 operatori,

Secondo la programmazione l'obiettivo è di concludere entro il prossimo 18 Gennaio la somministrazione della prima dose di vaccinazione sulle persone che abbiano dato consenso tra i complessivi 4.452.

Attualmente sono state effettuate 333 vaccinazioni nell'Empolese Valdarno Valdelsa.

"Siamo ormai a metà strada e stiamo rispettando la programmazione aziendale e i tempi stabiliti dalla Regione” ha dichiarato il direttore del Dipartimento rete sanitaria territoriale aziendale, il dottor Daniele Mannelli. “Il nostro obiettivo è concludere entro il prossimo 18 gennaio la prima fase della vaccinazione in tutte le strutture territoriali, per poi passare alla seconda somministrazione agli ospiti a partire dal 20 gennaio".

Nella somministrazione dei vaccino all'interno delle strutture sono al momento impiegate 8 squadre Usca: ogni team è composto da un medico, un infermiere e un assistente sanitario. Le Usca, anche nell'attività di vaccinazione, sono impegnate 7 giorni su 7 per rispettare gli obiettivi regionali.

Ad oggi sui complessivi 2.649 vaccinati delle strutture non si sono manifestati rilevanti effetti collaterali alla somministrazione del vaccino.