Attualità

Cup 2.0 in 58 farmacie empolesi, ecco dove

L'Asl Toscana Centro ha abilitato 58 farmacie all'utilizzo del nuovo software che consente la prenotazione nella zona Empolese Valdelsa e Valdarno

Sono 58 le farmacie abilitate dall’Asl Toscana Centro all’utilizzo del nuovo software di prenotazione nella zona Empolese Valdelsa e Valdarno. 

Le farmacie aderenti garantiscono complessivamente un’apertura al servizio di prenotazione di circa 1664 ore settimanali secondo quanto previsto dall’accordo regionale che richiede almeno 25 ore settimanali di apertura.

Le 58 farmacie che hanno aderito al progetto sono così suddivise territorialmente: 2 nel Comune di Capraia e Limite, 4 a Castelfiorentino, 1 a Castelfranco di Sotto, 2 a Cerreto Guidi, 5 a Certaldo, 14 a Empoli, 5 a Fucecchio, 1 a Gambassi Terme, 1 a Montaione, 4 a Montelupo fiorentino, 4 a Montespertoli, 3 a Montopoli, 6 a San Miniato, 3 a Santa Croce e 3 a Vinci.

In questa ultima settimana sono state registrate un totale di 28742 prenotazioni, di cui 3374 sono state effettuate in farmacia, 726 solo nel territorio empolese. 3107 è invece il totale delle prenotazioni effettuate tramite Call center.

Leonardo Pasquini, direttore Cup e Urp Ausl Toscana Centro ha spiegato “L’insieme delle modalità di prenotazione semplifica maggiormente le procedure di accesso per i cittadini. Si prevede un percorso di formazione continua per i titolari delle farmacie che hanno aderito al nuovo sistema di prenotazione, di facile implementazione su tutte le postazioni delle strutture. Oggi collegandosi al sito aziendale è possibile anche scegliere il nuovo medico o pediatra di famiglia, prenotare una visita o disdire un appuntamento". 

L’elenco delle farmacie con gli orari di erogazione del servizio di prenotazione CUP è consultabile sul sito aziendale e raggiungibile al seguente percorso: www.uslcentro.toscana.it - come fare per - prenotare visite ed esami. Qui l'elenco delle farmacie in zona empolese, mentre qui elenco farmacie e numero telefonico dedicato.

L’Azienda sanitaria ricorda che il sistema online permette anche di disdire una prenotazione, anche solo con ricetta dematerializzata, accedendo direttamente sul portale regionale prenotasanita.toscana.it