Attualità

Da Cesvot 24mila euro per il volontariato

I fondi sono destinati a progetti che sostengono lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni del territorio

A Empoli il Cesvot finanzia progetti per un valore di 24mila euro. I progetti sono tra i vincitori della prima edizione del bando Il volontariato per la comunità, promosso da Cesvot in collaborazione con Regione Toscana–Giovanisi e Dipartimento Nazionale della Gioventù, per sostenere lo sviluppo e il radicamento territoriale delle associazioni di volontariato toscane. 

Oltre 640mila euro le risorse messe a disposizione in tutta la Toscana, a cui si devono aggiungere quasi 500mila euro di cofinanziamento da parte di associazioni ed enti. Complessivamente il bando mobilita risorse per oltre 1 milione di euro.

Tra i progetti finanziati, c’è quello dal titolo La seconda parola è … Azione!, attraverso cui si intende intervenire in un quartiere periferico per consolidare un’esperienza di presenza solidaristica e di animazione per i giovani, che saranno loro stessi protagonisti di iniziative per la progettazione di spazi e arredi rispondenti alle loro esigenze aggregative. E’ previsto anche il coinvolgimento di giovani writers per l’abbellimento degli spazi comuni. 

Altro progetto è La mensa dei bisognosi di Fucecchio, un luogo dove non solo saranno distribuiti pasti caldi, ma che prevede anche la presenza di un servizio di patronato e attività di socializzazione.

A livello regionale, i progetti presentati sono stati 105, cento quelli dichiarati ammissibili. Come prevedeva il bando, tra i 73 progetti finanziati 27 sono dedicati ai giovani, 11 quelli promossi da associazioni regionali: Banco Alimentare, Voltonet, Acli, Arci, Anpas, Auser, Cnv, Cif, Avis e Vab (sul sito Cesvot l’elenco completo dei progetti vincitori). Due le caratteristiche comuni a tutti i progetti vincitori: il lavoro di rete e la condivisione di progettualità tra più associazioni. Il bando prevedeva, infatti, che i progetti fossero presentati da un gruppo di almeno 3 associazioni per i progetti locali e di almeno 2 associazioni per quelli regionali. Oltre alle 73 associazioni capofila, sono complessivamente 172 le associazioni di volontariato coinvolte nella progettazione e realizzazione degli interventi.

“Il volontariato è il motore propulsivo di una parte della nostra società e della nostra economia – ha detto Andrea Panelli, presidente della Delegazione Cesvot di Empoli – e il finanziamento dei progetti più efficaci presentati dalle associazioni è fondamentale per stimolare l’intero Terzo Settore come parte attiva per lo sviluppo del territorio”.