Attualità

Da domani i partigiani al parco di Serravalle

Resistenza, antifascismo, diritti e Costituzione i temi del festival 'Io R*Esisto!' organizzato dall’Anpi per la prima volta in versione estiva

Una manifestazione Anpi

Il festival prenderà il via domani mercoledì 19 luglio e andrà avanti fino a domenica 23. L’ottava edizione di festival è la prima al parco di Serravalle, con in programma una rassegna di condivisione, incontri, approfondimento e musica.

Il primo giorno di Io R*Esisto! è incentrato su Antifascismo e lavoro: la Resistenza nelle fabbriche tra Firenze e Empoli. Dalle 21,30 ne parleranno il professor Roberto Bianchi del dipartimento Sagas università di Firenze, Federico Gestri ricercatore, Alessandro Cioni vicepresidente Anpi Empoli, Rossano Rossi segretario Camera del lavoro metropolitana di Firenze, con il coordinamendo di Gianluca Lacoppola, presidente Anpi Di Vittorio.

Fascismo in trasformazione: Io Resisto è invece il titolo del dibattito del secondo giorno di festival, che affronterà il tema quanto mai attuale dei nuovi fascismi. Ne parleranno Giovanni Baldini, membro della segreteria di redazione di Patria Indipendente e Gianpiero Giglioni, Presidente Anpi Chianciano Terme. Coordina: Roberto Franchini, Presidente Anpi Empoli.

Serata a ritmo latino quella di venerdì 21 luglio, che vedrà l’istituto italiano di Cumbia All Stars in concerto e dj set.

Protagonisti di sabato 22 Luglio i Management del Dolore Post Operatorio, con Colle band e dj set.

Nell’ultima giornata, alle 19, in programma lo spettacolo teatrale Echi di supplici, a cura di Le Pupille, e a proseguire un incontro dal titolo La Costituzione è in salvo, ora va attuata!

Tutte le serate, ad ingresso gratuito, sarà attivo il servizio bar e ristorante. Durante le giornate del festival, patrocinato dal comune di Empoli, saranno presenti anche alcune associazioni del territorio.