Attualità

Da domani la demolizione della fontana

Restaurata la statua, la riqualificazione di piazza della Vittoria passa ora attraverso la demolizione della fontana, troppo costosa per il Comune

Come apparirà piazza della Vittoria dopo la demolizione della fontana, Empoli

Al posto della fontana sorgerà un'area verde con tre aiuole. I lavori inizieranno domani con le operazioni di recinzione dell’area interessata dall’intervento, mentre il basamento del monumento sarà protetto e delimitato. Lo stesso sarà anche sottoposto in questo periodo ad un ulteriore trattamento antigraffito, visto che negli anni era stato oggetto di vandalismi e scritte.

"Il nostro obiettivo - ha assicurato la sindaca Brenda Barnini - è quello di arrivare fra settembre e ottobre ad avere una piazza nuova. I lavori si svolgono in questo periodo di minor affluenza nel centro di Empoli. E visto che si sta parlando di area verde il risultato finale lo vedremo quando, mi auguro, tornerà qualche pioggia in più. Al di là di questo aspetto credo che, messi da parte i giudizi estetici di ognuno di noi sulla fontana, l’amministrazione comunale si è trovata in questi tre anni a spendere cifre che si sono rivelate insostenibili per il bilancio del nostro Comune".

"La fontana - ha aggiunto la prima cittadina -, era sotto gli occhi di tutti, era purtroppo oggetto di degrado e di vandalismo. La nuova area giardino prevederà anche una illuminazione adeguata e che sicuramente aumenterà la sicurezza della piazza e evitare ulteriori situazioni di inciviltà e incuria".

Stando al progetto, la parete della vasca lato via Curtatone e Montanara non sarà abbattuta totalmente, ma dopo essere stata sezionata in tre parti uguali sarà trasformata in tre sedute. Di fronte a queste, nell’area dell’attuale fontana, quindi dietro al monumento, saranno realizzate tre aiuole fiorite, che successivamente potranno essere adottate da privati o associazioni.

Nel progetto è prevista anche una piccola recinzione che impedirà di sedersi sul basamento della statua, ma che dia allo stesso tempo la possibilità di usufruire del monumento in occasione di cerimonie ufficiali.