Attualità

Dal prossimo anno torna Pedibus

Dall'anno 2017-2018 i bambini della primaria Colombo di Ponzano saranno accompagnati a scuola a piedi dai volontari di Auser Filo d'Argento

Si chiama Pedibus e per i bambini significa andare a scuola nella maniera più semplice e divertente che c'è, a piedi, ma in sicurezza, accompagnati da anziani volontari. Lo hanno richiesto i bambini e i loro genitori, ed ecco allora che il Comune di Empoli ha stretto un nuovo accordo con l'associazione Auser Filo d'Oro, affinché tutto questo sia possibile, a partire dall'anno scolastico 2017-2018, per i piccoli alunni della Colombo di Ponzano.

Due i percorsi pedonali che saranno attivati: da casa a scuola e da scuola a casa, uno dalle Cascine e l’altro dalla ex scuola di Ponzano, con orario in via di definizione. 

Ma come funziona? La carovana di bambini sarà accompagnata da uno o più adulti autisti e controllori anziani, per i quali sarà l'occasione per mettere a frutto la loro voglia di impegnarsi e tenersi attivi al servizio della comunità. Come un vero autobus di linea il Pedibus parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle fermate nell'orario prefissato, viaggia con il sole e con la pioggia e ciascun passeggero indossa un gilet rifrangente.

"Abbiamo voluto riproporre questo progetto che qualche anno fa aveva riscosso successo - ha commentato la sindaca, Brenda Barnini - anche perché sollecitati con forza dai bambini e e ringrazio l’Auser per il prezioso ruolo di accompagnamento che andrà a svolgere. Il Pedibus è il sogno di una città più a misura di bambino e meno delle macchine. È l’idea che dallo scambio tra generazioni diverse nasca una nuova educazione civica e si possa migliorare Empoli insieme".