Attualità

Dietro la scuola comunale una discarica di rifiuti

Il blitz è scattato dopo alcune segnalazioni. L'edificio di proprietà comunale è utilizzato da qualche anno da alcune associazioni e cooperative

Gli agenti della municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, dell’ufficio ambiente comunale e gli ispettori ambientali di Alia Servizi Ambientali SpA sono intervenuti sul retro della ex scuola primaria di Villanuova.

All'intervento ha preso parte anche l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini dopo le segnalazioni di abbandoni di vario materiale dietro l'edificio di proprietà comunale e utilizzato da qualche anno da alcune associazioni e cooperative.

"In seguito ad alcune segnalazioni abbiamo avviato i doverosi accertamenti sul materiale abbandonato. Da un primo riscontro si tratta contenitori in plastica, in particolare, ma non mancano anche altri rifiuti. La polizia municipale farà le proprie indagini e cercheremo di risalire ai responsabili. Allo stesso tempo l’ufficio ambiente avvierà le proprie azioni amministrative. Come ho già avuto modo di dire, una situazione come questa è inaccettabile. Si tratta di uno spazio dell'amministrazione comunale, nel recente passato utilizzato da associazioni o cooperative, e non potevamo non intervenire perché da mesi e mesi stiamo portando avanti una vera e propria lotta contro l'abbandono di rifiuti e la sensibilizzazione della cittadinanza. In questo caso poi la situazione riguarda da vicino il Comune perché la scuola appunto è patrimonio del Municipio. E quanto prima è nostra intenzione recuperare questo edificio e questa area molto importante nella frazione di Villanova".