Attualità

Donazioni di organi, quattro in pochi giorni

Record prelievi di organi e tessuti a Empoli: in una sola settimana quattro donatori al San Giuseppe. Nei giorni scorsi anche un trapianto di fegato

Quattro donatori in una sola settimana è un risultato record per l’Ospedale San Giuseppe di Empoli. Nell’ultima settimana 4 pazienti di età compresa tra i 55 e i 70 anni, hanno donato alcuni organi e tessuti, tra cui pancreas, fegato e reni oltre alla cute e le cornee.

Due dei donatori sono deceduti nel reparto di rianimazione del San Giuseppe. Gli altri donatori sono deceduti in degenza ed hanno potuto donare solo tessuti.

Il Coordinamento donazioni e trapianti dell’are empolese, diretto dal dottor Simone Peruzzi, ha attivato e gestito le segnalazioni di potenziali donatori di organi.

Nei giorni scorsi è stato effettuato il trapianto di fegato in un paziente uomo in lista di attesa.

Il grande lavoro di questi ultimi giorni è stato possibile grazie al supporto del gruppo operativo, composto da medici e infermieri, che hanno lavorato in stretta sinergia con il Coordinamento donazioni e trapianti dell’Ausl Toscana Centro, diretto dal dottor Alessandro Pacini