Sport

Donne nello sport, premiate alcune giovani atlete

Sofia Tonelli, Margherita Spagli, Martina Nuti e Vittoria Marchetti le sportive che hanno ricevuto il riconoscimento nella sala del Consiglio

Donne, giovani, atlete ed empolesi. È l’identikit delle protagoniste della cerimonia di premiazione che è andata in scena nella sala del consiglio comunale di Empoli.

Un evento dedicato allo sport al femminile che nella nostra città è molto sviluppato e sta vivendo in queste ultime stagioni un periodo davvero florido, con risultati importanti in molte discipline.

Per questo il sindaco Brenda Barnini, insieme all’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, ha voluto assegnare un riconoscimento alle atlete empolesi o di società locali che si sono particolarmente distinte riuscendo a portare le proprie squadre a livelli di eccellenza.

Un premio che trova le radici nella Carta europea dei diritti delle donne nello sport, alla quale il Comune ha aderito ormai da un paio di anni. Secondo quanto dichiarato nelle prime righe dell’introduzione il documento è indirizzato “alle organizzazioni e alle federazioni sportive, a tutti gli sportivi, ai gruppi di tifosi, alle autorità pubbliche, alle istituzioni europee e a tutte quelle organizzazioni che possono avere un impatto diretto o indiretto sulla promozione dello “sport per tutti”, in particolare per incentivare campagne a favore delle pari opportunità fra donne e uomini nello sport”.