Attualità

Due nuove aree di sosta, ecco il progetto

In primavera i lavori in via dei Cappuccini per alleggerire il carico nelle vie limitrofe. Sarà realizzato anche un tratto di pista ciclabile

I lavori per la realizzazione del parcheggio fra Via dei Cappuccini e Via Gian Battista Vico inizieranno a primavera. Lo annuncia in una nota il Comune di Empoli.

"Dopo l’approvazione del progetto esecutivo  - spiega l'ente- serviranno alcune settimane per concludere le procedure di gara e quindi l’affidamento dei lavori. Quell’area di sosta darà ossigeno ai residenti, ma anche a tutti coloro che ogni mattina si recano per lavoro in quell’area di ingresso alla zona artigianale di Carraia".

Il progetto prevede 2 aree di sosta all’intersezione tra Via dei Cappuccini e Via Gian Battista Vico, per un totale di 140 stalli auto. Per entrambe è stato approvato il progetto esecutivo.

"Tra pochi mesi inizieremo i lavori per realizzare il parcheggio in Via dei Cappuccini. È una notizia importante per i residenti di Cascine, Carraia e Ponzano – spiega il vicesindaco Fabio Barsottini – perché grazie a questa opera sarà possibile trovare nuovi spazi auto per la sosta giornaliera, andando ad alleggerire il carico nelle vie limitrofe. Con il parcheggio verrà realizzato anche un tratto di pista ciclabile che entrerà a far parte della metropolitana ciclabile di Empoli che, passo dopo passo, stiamo realizzando. Finalmente è in arrivo un’opera attesa da tempo che migliorerà la vivibilità dell’intera zona a sud della ferrovia".

In questa prima fase  è prevista la realizzazione della prima area in cui verranno realizzati 99 posti auto distribuiti all’interno dell’area parcheggio di fronte alla Ditta Palagini, con inizio lavori previsto a primavera.

I restanti 41 posti, distribuiti nella seconda area oggetto di un secondo stralcio, saranno realizzati in un secondo momento.

Per questo primo stralcio l’amministrazione comunale utilizzerà proprie risorse. Si tratta di 335.000 euro. Sono stanziati anche i 165.000 euro per la seconda area di sosta più piccola che verrà realizzata in una fase successiva.

Tuttavia il progetto è al centro di una intesa con l'Asl in base al quale, spiega il Comune "E' l’azienda sanitaria a farsi carico dei costi di realizzazione dell’intero progetto. È previsto in questo caso un anticipo sul primo stralcio dell’ente di Via del Papa, che sarà successivamente ristorato dall’azienda sanitaria". 

Il progetto prevede anche la realizzazione di circa 30 stalli per motocicli, la piantumazione di oltre 30 alberi solo nel primo intervento e l’ampliamento dell’attuale marciapiede per renderlo ciclopedonale.