Attualità

Due pulizie a settimana nei dodici cimiteri

L'amministrazione comunale ha avviato un nuovo programma di pulizie, per dare più decoro ai luoghi destinati alla memoria dei defunti

Il programma, avviato già da due settimane, prevede la presenza di operatori addetti alle pulizie in tutti i cimiteri comunali, a rotazione, per due volte a settimana.

Il nuovo servizio di pulitura periodica prevede interventi nei vialetti, nei corridoi, nelle rampe delle scale, nei servizi igienici e nelle aree pertinenziali dei cimiteri da parte di addetti di una cooperativa, individuata attraverso una procedura ad evidenza pubblica. In precedenza questa attività era svolto da personale comunale, che adesso si occupa invece in modo esclusivo della manutenzione ordinaria e dei servizi cimiteriali, come le tumulazioni e le estumulazioni.

"Stiamo lavorando per rendere i nostri cimiteri dei luoghi sicuri, - ha commentato la sindaca di Empoli Brenda Barnini - belli e rispettosi della memoria. A breve verranno realizzati anche lavori per la sicurezza e il controllo di questi luoghi mediante l’installazione di alcune telecamere in ogni cimitero".