Attualità

È la giornata contro la violenza sulle donne

Tanti gli appuntamenti in programma nell'Empolese Valdelsa: da Castelfiorentino a Cerreto Guidi, da Montespertoli a Montelupo e a Certaldo

È una giornata particolare quella di mercoledì 25 novembre. Una giornata per parlare di violenza sulle donne e di femminicidio attraverso incontri, dibattiti, conferenze, letture.

A Empoli, a cura del Centro Lilith e dell’Auser, incontri e dibattiti con la partecipazione dell’assessore Eleonora Caponi e della presidente della Commissione Pari Opportunità Valeria Vezzosi.

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Ginestra si presenta alla cittadinanza.Ginestra è la federazione regionale, costituitasi lo scorso ottobre, che racchiude quattro centri antiviolenza: Lilith Centro Aiuto Donna di Empoli, Ippogrifo di Livorno, Sabine di Montignoso, Cif di Carrara. L'incontro si svolgerà nella Sezione Soci Coop del Centro Commerciale Coop alle 11. Alle 16: letture, dibattito e proiezione del film ‘Precious’, regia di Lee Daniels. La serata vede la collaborazione dello SPI-CGIL. Ci sarà la partecipazione di un gruppo di ragazze dell'Istituto Brunelleschi-Ferraris.

A Montespertoli, il Comune organizza, in collaborazione con l'Associazione Prima Materia, un'iniziativa dal titolo "Donna non si nasce, si diventa. Percorrere le differenze e le affinità attraverso suoni, parole e riflessioni". Appuntamento alle 21 al Centro culturale "Le Corti".

Castelfiorentino. Il “pane quotidiano” come simbolo di un impegno: lottare contro la violenza sulle donne. E’ con questo spirito che il coordinamento donne dello SPI CGIL organizza un'iniziativa originale, in collaborazione con il Comune, l’Istituto “F. Enriques”, l’associazione del CCN “Tre Piazze” e tutti i panificatori di Castelfiorentino.

Montelupo Fiorentino. Comune e Cinema Mignon hanno promosso due appuntamenti al cinema. La mattina sarà proiettato per i ragazzi che frequentano la scuola media il film “Due giorni, una notte”. La sera, alle 21.15, è prevista la proiezione gratuita del film “Ti do i miei occhi”.

Certaldo. In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, il Comune di Certaldo promuove una serie di iniziative organizzate in collaborazione con Associazione Cittadini senza Confini, Centro Commerciale Naturale ConCertaldo, Spi-Cgil Certaldo, Auser Certaldo, Unicoop Firenze sezione soci di Certaldo, I Cettardini, Associazione Polis, Gruppo Teatrale La Porta al Sole, Lilith Centro Aiuto Donna Empoli, Cinema Teatro Multisala Boccaccio. Alla terrazza del palazzo comunale sarà esposto uno striscione realizzato da un gruppo di alunne di III media dell'Istituto Comprensivo di Certaldo. E “Scarpe Rosse e Messaggi alle finestre” nella sede della Camera del Lavoro. Inoltre fino al 16 dicembre, al Cinema Teatro Multisala Boccaccio la rassegna “Cinema Ingenere”.