Attualità

Ecco il semaforo, più sicurezza per i pedoni

L'impianto in piazza Don Minzoni è entrato in funzione. All’inizio una fase sperimentale per calibrare al meglio i tempi

Il nuovo semaforo in funzione

Attivato questa mattina, martedì 6 dicembre, il semaforo per regolare l’attraversamento pedonale fra piazza Don Minzoni e piazza della Stazione.

Sono terminati i lavori per l’installazione del nuovo impianto che funziona attraverso un sistema a chiamata attivato dal pedone che intende attraversare in sicurezza.

È una delle grandi novità legate al totale ridisegno dello slargo davanti allo scalo ferroviario e alla sua completa riqualificazione.

Dalla cittadinanza erano arrivate alcune richieste negli ultimi anni in merito alla necessità di avere un passaggio pedonale tutelato.

Il dispositivo, installato ex novo, ha una funzione che dà la possibilità ai pedoni che premono il pulsante di far partire la fase di luce gialla per i veicoli, della durata di 5 secondi, quindi scatta la luce rossa e contemporaneamente il verde per coloro che devono attraversare.

Il sistema prevede che tra due chiamate successive dei pedoni ci sia un tempo minimo di verde a favore dei veicoli, questo per far circolare il traffico ed evitare la formazione della coda.

L’impianto semaforico è dotato anche di un radar in grado di dialogare con la centralina elettronica del dispositivo e di segnalare quando la coda raggiunge una lunghezza eccessiva: in questo caso il ciclo di semaforo verde per i veicoli sarà ulteriormente allungato in modo da smaltire la coda.

Il ciclo sarà impostato, al momento in via sperimentale, su tempi medi valutati sulla base del traffico veicolare e pedonale presente (stimato) in quel punto.

L'ufficio mobilità del Comune provvederà nelle prime settimane di attivazione del semaforo a controllare e verificare il funzionamento dell'impianto per poter calibrare e regolamentare il ciclo in maniera sempre più funzionale e utile per tutti.