Attualità

Edilizia libera, al via controlli a campione

Le verifiche avverranno mediante sorteggio manuale alla presenza di due testimoni, in attesa di apposito strumento informatico

L’obiettivo è quello di snellire e semplificare le procedure di verifica e controllo delle istanze edilizie liberando risorse umane da impiegare in altri procedimenti.

Il Comune di Empoli, a partire da domani, venerdì 15 luglio 2016, attiva un controllo a campione. Domani alle 11 si svolge il primo sorteggio; si tiene al piano secondo del palazzo Municipale, via Giuseppe del Papa, 41, stanza n. 219.

Le comunicazioni soggette a controllo saranno individuate mediante sorteggio entro i primi 15 giorni del mese successivo all’inoltro della comunicazione. I controlli a campione avverranno, al momento, mediante sorteggio manuale effettuato alla presenza di due testimoni, in attesa di poter procedere con l'ausilio di apposito strumento informatico che ne assicuri, in egual modo, la massima trasparenza e casualità. Il tecnico comunale incaricato effettuerà i controlli nei 30 giorni successivi al sorteggio e, in caso di esito negativo, invierà la comunicazione all’ufficio preposto alla vigilanza.

Qualora venisse riscontrata una mera incompletezza documentale, l’interessato verrà invitato a regolarizzare la comunicazione entro e non oltre 10 giorni dall’inoltro della richiesta.